Cani sottomessi...o messi sotto?

come vediamo i nostri cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. noor1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più di una volta ho minacciato Sabi di morte o tagli di mani perchè usa molto il termine "dominate" o "sottomesso", ma, visto che vi ha tutti prezzolato per usarlo e farmi impazzire, vi beccate un altro topic sull'argomento. Visto Sabi come ho scoperto i tuoi diabolici piani??? :pirate.gif:
    Se chiedete ad una qualsiasi persona se il suo cane sia sottomesso o dominante, vi risponderanno quasi indignati che il cane è dominante, specie se si tratta di uomini con cani maschi al guinzaglio. Le donne a volte reagiscono con un: "Booooh!" altrettanto convinto.
    Se chiedete in base a cosa lo ritengano dominante, in media si può fare un sunto di queste caratteristiche:

    - sa come ottenere quello che vuole a casa, è intelligentissimo!
    - ringhia e abbaia a tutti gli altri cani, specie agli altri maschi
    - fa zuffa con qualsiasi cane non si sottometta (ma lo ha mai visto non fare zuffa? No!)
    - Non accetta altri cani in casa
    - Appena arriva un altro cane, deve subito chiarire che è lui che comanda
    - fa la guardia e abbaia a tutti i passanti o agli altri cani oltre la rete
    - nasconde scavando buche tutto quello che considera suo
    - con gli altri cani all'inizio se le sono date, ma poi lui ha prevalso e hanno il loro equilibrio, appena lui passa, tutti gli altri si allontanano e cedono il passo!
    - va d'accordo con tutti tranne un altro cane, anche lui dominante sicuramente

    L'elenco è ancora lungo, ma in media la descrizione è questa.
    Facciamo intanto un chiarimento. Cos'è sottomesso e cos'è dominante. Diciamo che la scelta delle parole in italiano è infelice, ma, soprattutto, evoca l'immagine di una specie di despota-imperatore della casa che decide della vita e della morte di chiunque e dall'altra parte di un suddito che esegue supinamente. Da qui le frasi di cui sopra, che portano ad identificare col dominante un cane che si impone a qualsiasi costo. In realtà il termine indicherebbe un cane che domina...le situazioni, cioè che sa gestire tutte le situazioni in cui si potrebbe o dovrebbe cacciare un ipotetico branco se vivesse sulle loro sole forze. Quindi, dirigerebbe la caccia, le relazioni sociali, il gioco, la toelettatura...dovrebbe decidere come, dove, quanto, quanto e perchè, anche di mandre via membri del branco o mettere pace tra di loro. Porca miseria, che lavoraccio! Che doti pensate debba avere un cane simile? Equilibrio, prontezza, esperienza direi io. Tutto il gruppo dipende da me, se io faccio una cavolata, rovino la vita di tutti. Se io inizio una zuffa sanguinaria, gli altri mi verranno dietro, e in natura non c'è il veterinario che mi cura la zampetta.
    E sottomesso che significa? Che si inchina al passaggio altrui? Vuol solo dire che si sa gestire qualche situazione, a volte nessuna, ma che non ha quelle qualità a tutto tondo che ne farebbero un dominante. Può essere bravissimo nella caccia, ma non nelle relazioni sociali; o essere un grande educatore di cuccioli ma fare schifo come cacciatore. Serve anche lui al gruppo, ma non sarà mai in grado di gestirlo.
    Direi che il paragone calza benissimo anche nella vita umana. Io non sarei mai una manager d'azienda, lo stress non lo reggo e tanto meno stare in mezzo alla folla per tanto tempo. Vuol dire che sono un'impiegata a vita? No, perchè non mi piace manco eseguire ordini...semplicemente, penso di avere altre qualità. Per esempio, la mia curiosità batte di gran lunga la mia atavica pigrizia, e quindi mi porta a scoprire molte cose nei campi che mi interessano. Costringendomi anche a studiare un po', arrivo a dei buoni risultati. Ergo, sviluppo delle qualità, smorzo dei difetti, non avrei mai le doti per fare il mahatma Gandhi, nè morali nè caratteriali nè fisiche, ma posso essere ugualmente una persona soddisfatta e utile a me stessa e alla società. Che alla fine è quello che facciamo con i nostri cani, li aiutiamo ad avere un buon equilibrio e a sfruttare le proprie doti.
    E che succede se abbiamo quell'unico cane ogni mille dominante? Che dobbiamo ringraziare il Cielo! Perchè sarà un cane con un equilibrio e una consapevolezza di sè unica.
    Calcolate poi la difficoltà, mancando un raffronto con un branco e con delle situazioni di "natura", la difficoltà di individuare un "alfa". Un mio docente aveva un cane che placava i cani aggressivi solo..."fulminandoli" con lo sguardo. Dominante? No, in realtà era super non competitivo e sottomesso, ma le relazioni sociali le sapeva gestire benissimo e sapeva come un cane può comportarsi e come no.
    Io avevo un cane che proprio sedava le risse tra altri cani, si metteva in mezzo e li guardava, e loro smettevano. Dominante? Boh!
    Quindi, ora, alla luce di questo, provate a fare una tara e dire se il vostro cane è sottomesso o dominante....
     
    Top
    .
  2. jikirara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interassamte,io volevo chiederti se il dominante deve essere x forza maschio o può essere anche femmina,cmq io credo che boby sia sottomesso le altre sono femmine però ecco trovo la dominanza in lucky che è una lei,abbaia a tutti si azziffa odia gli estranei non posso farla mangiare con gli altri senza sorveglianza sennò nessuno mangia ma mangia tutto lei!ed è molto inteligente dato che si gestisce da sola fa passeggiate sola sà attraversare la srada insomma sa il fatto suo!però non sò dato che è una femmina...
     
    Top
    .
  3. Samanta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante!!!
    Lo farò leggere alla mia dolce metà....lui quando parla di Blitz dice con orgoglio e convinzione: è dominante!!
     
    Top
    .
  4. Bondai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmmmmhhhh che compito!Non è facile!!! image

    Possiamo fare una cosa?Io ti dico alcune caratteristiche di Vittoria e tu mi dai la risposta? :wasn%27t-that-funny.gif:
    Allora...non si è mai dimostrata rissosa o aggressiva con altri cani (ne maschi ne femmine), accetta chiunque in casa, persona o animale, sa ome ottenere un chicco..."prima faccio seduta poi terra",per strada non tira il guinzaglio ma annusa ogni filo d'erba, abbaia se ritardiamo per più di un'ora l'orario della pappa (non succede quasi mai ma ogni tanto possono capitare imprevisti), non fa la guardia (o almeno mi pare...)....Responso??? <_<
     
    Top
    .
  5. sabi68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco anche skipper èincuriosito dagli altri cani ma se trova quello che gli ringhia contro inizia anche lui ad abbaiare
    quando passeggiamo non risponde alle arrabbiature dei cani dentro ai propri giardini...tira dritto al limite abbozza un mugolio simile al pianto...
    è protettivo con la sua pappa ...ma solo con i gatti o altri cani ...con noi no io posso togliergliela di sotto e lui nulla....lascia entrare nel suo territorio qualsiasi cane ( be ne sono entrati solo due ...ma non ha reagito)
    in casa è un po "rompiscatole "con le persone nel senso che le tallona per farsi accarezzare cosa che non fa fuori in giro per il paese....

    a te il responso...
     
    Top
    .
  6. noor1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso ho scatenato la caccia al cane dominante o no!!! Ci sono dei test ben precisi per sapere che posizionamento ha un cane, e vanno fatti da persone che sanno anche leggere poi i risultati. Un po' come il test di Campbell per i cuccioli, che valuta le risposte in frangenti vari e determinanti.
    L'unica cosa secondo me da tenere a mente è che un cane dominante è sicuro, è accreditato dagli altri cani -ma non perchè gli rompe le cotogne, solo perchè loro riconoscono spontaneamente le sue doti- e che la maggior parte dei cani non è proprio per niente dominante, ma nemmeno sottomessa: ci sono insicurezze, pessime socializzazioni, traumi di gioventù e chi più ne ha più ne metta che creano alcune reazioni, ma che non sono manifestazione di uno di questi due status, ben più complessi.
     
    Top
    .
  7. mammt10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, piacere. Sono uno schiavo vero e ubbidiente che considera la donna una persona superiore, massimo posso baciargli i piedi. Solo i piedi cim eritiamo di voi creature cosí divine. Ho già fatto lo schiavo da vicino e anche in famiglia. É una mia passione. Chi vuole mi comandi.

    Inviato dal mio Galaxy S3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
6 replies since 29/10/2010, 10:02   445 views
  Share  
.