se non mangia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabi68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto questi consigli molto interessanti sul problema dei cani che non mangiano ....ettore ascolta !!!!!!!

    il cane SANO che rifiuta il pasto

    nergio " dalla parte del cane "

    correzioni

    Considerazioni:
    Molti cani SANI rifiutano di accettare la regola di mangiare solo all'ora dei pasti distribuendo questa pratica nell'arco della giornata. Questo sistema di alimentazione, sconvolge completamente le buone regole di igiene alimentare e di convivenza familiari; ciotole con residui alimentari esposti a insetti, avanzi che rischiano di andare a male, digestione scorretta, evacuazioni a tutte le ore e non regolate da orari, obesità, alitosi e altro.

    regole base per dare inizio al metodo correttivo:

    * il cane deve godere di ottima salute
    * se hai dei dubbi, parlane prima con il tuo veterinario
    * accertati che l'alimento che devi fornire, sia appetibile e non avariato
    * la ciotola dell'acqua deve sempre essere piena e pulita.
    * tutti i componenti della famiglia devono essere preparati
    * stabilisci la somministrazione dei pasti in almeno due volte al giorno distanziate di almeno 8 ore
    * non si devono ASSOLUTAMENTE fornire supplementi fuori pasto per tutta la durata dell'operazione

    intervento correttivo:

    1. All'ora del pasto fornisci come sempre l'alimento
    * riduci ad una razione scarsa la quantità, lo scopo è quello di non sprecare
    * non rimanere vicino alla ciotola per vedere se mangia, allontanati
    * non prestargli attenzione, non deve sentirsi osservato
    * se ti cerca per attirare la tua attenzione, ignoralo
    * riprendi le tue faccende sempre senza badargli
    * nel frattempo non accettare il suo sguardo ed evita di parlagli
    * non è facile ma devi essere completamente distaccato dal suo problema
    2. se mangia dagli il resto del pasto ed il problema non sussiste
    3. se non mangia lascia trascorrere circa dieci minuti prima di intervenire
    * aspetta il momento in cui il cane è distratto e non sia nella stanza o nel luogo in cui c'è la ciotola.
    * Se non sei solo, fallo distrarre ed allontanare da un familiare
    * svuota la ciotola dell'alimento residuo, lo devi proprio buttare
    * stai attento a non farti vedere
    * fai in modo che non senta il rumore della ciotola che si muove
    * non lavare la ciotola, deve sembrare che qualcuno ci abbia mangiato
    * è preferibile che rimanga qualche piccolo residuo
    4. aspetta che si accorga della ciotola vuota
    * continua a non occuparti di lui
    * aspetta che attiri la tua attenzione per avere da mangiare
    * stai attento a non farti sfuggire questo segnale, è uno dei momenti chiave dell'operazione. E' il momento in cui scende a patti con te e non te lo puoi perdere.
    * fingi di complimentarti con lui per aver mangiato tutto
    * manifesta il tuo apprezzamento, parlagli e guardalo soddisfatto negli occhi . E' possibile che, ricevendo tanti apprezzamenti alla presenza della ciotola vuota, sia stimolato in futuro a svuotarla al fine di ripetere l'evento piacevole.
    5. nel corso della stessa ora del pasto, ripeti dal punto 1 per altre due volte
    * le quantità devono essere sempre molto ridotte
    6. se continua a non mangiare, dopo la terza volta, la ciotola va lavata e rimessa al suo posto vuota.
    7. al pasto successivo si ripete tutta la sceneggiata
    8. se continua a non mangiare, rimanda tutto all'indomani.
    9. se vuoi continuare per più di due giorni e adottare un braccio di ferro con lui, è indispensabile lo stretto controllo medico.

    Questo metodo può essere adottato più volte durante la vita del cane, sarà più efficace, se il soggetto lo ha già subito in passato con buoni risultati.
     
    Top
    .
  2. buddha72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Utilissimo questo articolo!!!! Grazie sabi!!! :BRAVO126.gif:
     
    Top
    .
  3. Andry1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Sabi, veramente utile come articolo!!!!!! :)
     
    Top
    .
  4. wanda10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sicuramente interessante sabi....xo io ho scoperto xche ilo mio wolpy non mangiava....semplicemente odia le crocchette ed adora l umido, che a parer mio e sicuramente - sano .......ma lui e testardo e quando dice no e no.....volpino.......
     
    Top
    .
  5. GiuliaP.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri abbiamo dato la prima di sei pastiglie per la Filaria a Maya ed è da ieri notte che non mangia volentieri.. Cioè in genere impiega 3 secondi a svuotare la ciotola o il piatto mentre da ieri notte mangia svogliatamente,prende due o tre crocchette e le mastica con calma passeggiando,poi viene gioca un pò con noi e ne mangia altre due.. E' possibile che sia dovuto alla pastiglia? Perchè per il resto mi sembra stia benissimo! Io comunque le ho tolto le crocchette e gliele daremo di nuovo stasera,sempre quelle..
     
    Top
    .
  6. sabi68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SI BENE... ...TOGLI SUBITO LE CROCCHE SE FA LA DIFFICILE ...TIENILA D OCCHIO CHE NON COMPAIANO ALTRI SINTOMI
    LA MANCANZA DI APPETTITO COSI IMPROVVISA POTREBBE NASCONDERE ALTRE COSE QUINDI OCCHIO SE BEVE DI PIU' ..E GUARDA LE FECI .ACCERTATI CHE NON ABBIA VERMI...SE NON SBAGLIO HA SUI 4 MESI VERO??'.QUESTE SONO LO SPECCHIO DELLA SALUTE DEL NOSTRO CANE .SE NON VEDI ALTRE COSE STA FACENDO SOLO UN PO DI PROVE PER VEDERE SE PUO' FARE LA DIFFICILE CON IL CIBO...MA RIPETO TIENILA D OCCHIO..
     
    Top
    .
  7. GiuliaP.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha 4 mesi ed è sverminata,non è difficile che ricompaiano? Per il resto è tutto regolare! Stavo pensando che non fosse uno scombussolamento dato da quella pastiglia più il vaccino pentavalente di qualche giorno fa.. Comunque vedo se torna tutto normale in un paio di giorni,altrimenti contatto il veterinario..
     
    Top
    .
  8. sabi68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si i vermi possono anche tornare ..ma raramente...potrebbe anche essere il vaccino con la pastiglia ..pero' tu fai cosi' tieni d occhio e se non passa ..veterinario!!!
     
    Top
    .
  9. GiuliaP.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra le sia tornato l'appetito ahahah ha avuto paura di non mangiare più povera cucciola!! :P
     
    Top
    .
  10. sabi68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BENE SONO CONTENTA!!!
     
    Top
    .
  11. GiuliaP.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'aiuto :)
     
    Top
    .
  12. Meller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di stare in un paese fantasma, sono tutti cancellati..... di sicuro ho sbagliato forum
     
    Top
    .
11 replies since 3/10/2009, 10:48   279 views
  Share  
.